Ultimi ccr 2015/16

05/05/2016

 

Ecco a Lei il verbalino della penultima consulta degli studenti :

-chiedere agli alunni se vanno a scuola in bici e se la usano abbastanza durante la giornata.

-Chiedere al signore del club “gli amici del pedale” perchè bisogna usare la bicicletta.

-In alcune delle classi,della scuola sono state rinvenute degli insulti trai compagni di classe.

Il verbalino dell’ultima consulta degli studenti:

-chiedere alla propria classe delle idee sulle “migliorie” per l’ anno scolastico 2016-2017 e, fare un eleco per

poi consegnarlo ai prof.Toso e prof.Zanello

 31/05/2016

Consulta ccr 31.05.16

PROPOSTE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO – 2016/17

  • coro e band della scuola
  • giornalino
  • armadietti
  • sapone nei bagni
  • braccialetto della scuola
  • classi più colorate
  • LIM in tutte le classi
  • compiti moderati tra i prof. : > non più di 2 verifiche a settimana > diario dove i prof. scrivano i compiti assegnati, così controllano.
  • nuova lampada per proiettore aula computer
  • laboratori manuali/pratici
  • lasciare la scuola aperta durante le vacanze estive così gli amici si ritrovano e fanno i compiti insieme.
  • mettere a posto la biblioteca aggiungendo libri e rendendola utilizzabile per tutti.
  • orologi in tutte le classi.

la consulta dei rappresentanti quest’anno è stata utile e abbiamo raggiunto degli obiettivi (colorare le pareti rimaste grigie e la raccolta delle bottiglie).

Susanna Chiandotto e Federico Sivilotti 2^B

 

CONSIGLI DEL 26.01 e 10.03 2016

VERBALE C.d.S del 26.01.2016

 

 

Carlo Gori è stato eletto nuovo Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il 6 aprile verranno gli operatori della guardia di finanza per parlare di legalità. “Chiuderanno” il discorso sul bullismo e cyber bullismo che introdurremo con i nostri professori. L’ ultima parete grigia verrà dipinta e i “pittori” saranno gli alunni più vivaci o che hanno bisogno di soddisfazioni. Proposte per migliorare la scuola: -Fare partite di calcio (ad esempio) per raccogliere fondi e darli in beneficenza -Fare lezioni all’ aperto -Fare il giornalino della scuola (se si farà si richiede di pensare ad argomenti per gli articoli)

 

Susanna Chiandotto 2 B

 

 

VERBALE C.d.S del 10.03.2016

 

Oggi è venuto il signor Renato Chiarotto dell’associazione commissione ciclabilità.  Ci ha consigliato di utilizzare di più la bicicletta. Sarebbe meglio diminuire l’utilizzo delle macchine e venire per qualche giorno a scuola in bici; per avere un’altra carica di inizio giornata. Si potrebbe fare un sondaggio su noi alunni di chi viene a scuola in bicicletta, chi a piedi ,chi in macchina…  Il sig. Chiarotto ci ha invitati quindi a prendere parte alla settimana in bicicletta dal 16.05 al 21.05 2016. Il secondo argomento trattato è stato quello del fumo; il fumo produce malattie gravissime e fa male alla salute perché si rischia di avere tumori. Chi fuma nell’ambito scolastico(che siano prof. o alunni)dobbiamo avvertire subito ,e senza problemi i prof.

 

Sara Chiariello della 2 E.

 

 

Verbale 12.01.2016

Oggi, 12.01.2016, alle ore 12, si è riunita la 4^ Consulta degli Studenti dell’a.s. 2015/16, per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Intervento della bibliotecaria sig.ra Paola Bidoli per un’ iniziativa riguardante la promozione alla lettura.
Risultano presenti 30 alunni su 40.
2) Considerazioni e dibattito sulla posizione del dimissionario Presidente del Consiglio Ottogalli Federico, della classe 3^C, a seguito delle infrazioni imputategli per l’ iniziativa inerente la questione dei compiti per casa.
Si passa ad affrontare gli argomenti di cui ai punti sopraddetti:
1) “Batti il muro” è un libro che racconta la vita di una bambina, Caterina. Quando la bambina era piccola, la mamma malata di mente, la richiudeva in un armadio per molte ore. Caterina non si era mai ribellata, e all’interno lei leggeva e ascoltava. “i libri mi hanno salvato la vita” come afferma una delle frasi di Caterina, quella che ha colpito di più ogni lettore. Questa storia vuole insegnare che i libri fanno crescere e rinforzare la nostra vita. Per questo motivo è venuto in mente di fare alcuni incontri in biblioteca, nel tardo pomeriggio, per ascoltare, leggere e anche per passare un po’ di tempo con gli amici. Questi incontri saranno tenuti da una lettrice professionista.
2) Il presidente dei ragazzi è molto dispiaciuto per quanto successo. La professoressa Zanello invita i rappresentanti delle classi a rinominare il presidente. il nuovo presidente, scelto presumibilmente tra i due alunni che hanno ottenuto il maggior numero di voti in occasione delle elezioni d’inizio anno, verrà designato al prossimo incontro, 26/01/2016 , dalle 12:00 alle 13:00.

Verbali delle sedute del C.C.R. di Marzo e Maggio

26.05.15 27.04.15  Consulta studenti 30.01.2014 Consulta studenti 01.12.2014 Sono disponibili on-line i verbali delle due sedute della consulta tenutesi in Marzo e Maggio, in cui è stata organizzata la realizzazione del primo murales e raccolte le nuove idee per le attività future del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Questi i link per visualizzare i verbali: Verbale seduta Marzo – 20.03.2014 Verbale seduta Maggio – 02.05.2014 (tutti i verbali precedenti sono visibili nella sezione “verbali sedute CCR” )

Seduta C.C.R. del 30 Gennaio

Il 30 Gennaio si è svolta la seconda seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi per l’anno 2013-2014. 

Insieme agli insegnanti referenti i rappresentanti dei ragazzi hanno discusso alcuni problemi tra i quali la pulizia del cortile e lo spreco del cibo in mensa. Rispetto al cortile sono state proposte e scelte alcune soluzioni. Tutti i dettagli nel verbale dell’incontro!

(tutti i verbali precedenti sono visibili nella sezione “verbali sedute CCR” visibile qui sopra!)